GLI ARTISTI DI MAPS

LUIGI TEDONE

Diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio Paganini, si perfeziona con Vincenzo Menghini e Rino Vernizzi. Inizia come Primo Fagotto con l’Orchestra Filarmonica Italiana, suonando in festival a Lucerna, Locarno, Montecarlo. Dal 1990 è Primo Fagotto dell’Orchestra RAI di Torino e dal ’91 al Teatro Carlo Felice. Ha collaborato con direttori come Maazel, Chung, Pappano, Marriner, Petrenko, e con orchestre nazionali e internazionali. Attivo anche in formazioni cameristiche e come solista, ha vinto premi a Stresa, Porcia, Viareggio e inciso per Dynamic, ARTS, EGF, Videoradio.

ELISA PARODI

Nata a Genova, si diploma in flauto con il massimo dei voti al Conservatorio Paganini e si perfeziona a Lugano con Mario Ancillotti. Collabora con importanti orchestre (Teatro Regio di Torino, Arena di Verona, Scala di Milano, RAI, Sanremo, Camerata Ducale) e ha suonato in tournée in Giappone, Oman e in grandi sale europee. È primo flauto della Pop’s Harmonic Orchestra di Asti e solista del Rondò Veneziano. Con l’Ensemble Le Muse porta in tour un omaggio a Ennio Morricone con Susanna Rigacci. Ha inciso per RAI Trade, Fonè e collaborato con artisti come PFM, Pooh e Ron. Dal 2024 è docente di flauto al Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste.

GLAUCO BERTAGNIN

Diplomato con lode al Conservatorio “Pollini” e perfezionato a Ginevra, Glauco Bertagnin è stato premiato in diversi concorsi internazionali. Dal 1980 è primo violino solista dei Solisti Veneti, con cui ha tenuto oltre 5.000 concerti in più di 80 paesi e inciso oltre 350 dischi. È membro de I Virtuosi Italiani, ensemble tra i più attivi in Europa, con cui ha registrato più di 100 CD e collaborato con grandi artisti come Berman, Carmignola, Einaudi, Corea e Bregovic. Premiato da Le Monde de la Musique, insegna violino al Conservatorio di Padova e suona un Grancino del 1703.

FABIO BAGNOLI

Diplomato al Conservatorio Martini di Bologna, si perfeziona con Pietro Borgonovo e Han de Vries. Collabora come primo oboe con importanti orchestre italiane tra cui Pomeriggi Musicali, Verdi di Milano, Orchestra della Toscana e Teatro dell’Opera di Roma. Ha suonato con artisti come Peter Lukas Graf, Holliger, Canino, Sinopoli, Penderecki ed è stato ospite di rassegne e istituzioni come MiTo, GOG, Biennale di Venezia, Musica Insieme, Amici della Musica. Ha registrato per BMG, Arts, Amadeus, Tactus e per le principali radio europee.

GENOVA SINFONIETTA

Genova Sinfonietta è un’associazione culturale nata nel 2022 per promuovere la bellezza e la cultura come strumenti di crescita e benessere. Crede nel potere della musica, dell’arte e del contatto con la natura, soprattutto in un’epoca dominata da ritmi frenetici. Realizza concerti, attività didattiche, progetti divulgativi interdisciplinari e iniziative solidali in carceri, ospedali e case di riposo. Promuove inoltre la valorizzazione del territorio, creando spazi di condivisione autentica e armonica.

ALESSIO ROCCO

Alessio Rocco, nato a Genova da genitori scienziati, dopo la laurea in Scienze Naturali si forma come attore tra fACTORy32, Paolo Grassi, Comteatro e MTM/Grock. Approfondisce il metodo Linklater con Margarete Assmuth e il processo organico dell’attore con Claudio Orlandini, di cui è stato assistente alla regia. Lavora sul canto vivo con il Workcenter di J. Grotowski e sulla presenza scenica con la regista Elli Papakostantinou. È fondatore di Echoes Theater, con cui conduce laboratori di teatro fisico e sensoriale a Genova e in natura.